Diventare medico è il sogno di molti: più che una professione, è una vera e propria vocazione basata su impegno, passione, sacrificio e dedizione. L’accesso alla Facoltà di Medicina in Italia è forse il più temuto dagli studenti: il famigerato test di ammissione di 60 domande in un’ora e quaranta minuti, decide letteralmente del futuro di migliaia di studenti ogni anno. Con una media nazionale di 6 aspiranti medici esclusi su 7 e l’attesa di un intero anno per riprovare, studiare medicina è fra i percorsi più difficili.
La Romania è così diventata molto in fretta il paese in cima alla lista delle preferenze tra gli aspiranti medici disposti a trasferirsi pur di poter frequentare Medicina in Romania. Il corso di Laurea in Medicina in Romania ha durata di 6 anni accademici (con il rilascio di 360 CFU) e prevede la possibilità, per i primi 3 anni, di seguire le lezioni e sostenere gli esami in inglese. Dal quarto anno accademico, vista la concreta necessità di comunicare con i pazienti, i laboratori si terranno in lingua rumena. Future Projects offre ai suoi studenti la possibilità di ottenere le certificazioni linguistiche rumene.
Le università di medicina in Romania di Bucarest, Arad e Timisoara, rientrano in un sistema educativo coerente, con un’offerta accademica diversificata. Prevedono formazione teorica e pratica multidisciplinare: a differenza dei corsi italiani, gli studenti svolgono attività pratiche presso le strutture ospedaliere di base sin dal primo anno.
L’accesso avviene attraverso il superamento di un test d’ingresso (noto come Test Medicina Romania) che verte su materie scientifiche come Anatomia, Chimica e Biologia in lingua rumena o inglese (a seconda del tipo di corso scelto). Il test viene effettuato nel mese di Luglio e l’anno accademico si apre nei primi giorni di Ottobre.
Molti aspiranti medici si chiedono ogni anno quanto costa studiare medicina in Romania, credendo che sia proibitivo: in realtà, i costi sono in media con quelli italiani, con in più il vantaggio di studiare in inglese in un contesto formativo internazionale, fattore che ha un particolare valore nelle realtà sanitarie mondiali. Studiare medicina in Romania per poi tornare in Italia ad esercitare è un reale vantaggio competitivo, permettendo livelli formativi di eccellenza ed esperienze concrete e avanzate che saranno sempre utili per fare carriera.