Le immissioni in ruolo si articolano in una fase ordinaria, ovvero attingendo dalle GaE e dalle GM concorsuali, e in una fase straordinaria attingendo dalle GPS prima fascia e relativi elenchi aggiuntivi.
Con riguardo alla procedura di assunzione dalle GPS prima fascia e relativi elenchi aggiuntivi, questa viene attivata al termine delle immissioni in ruolo ordinarie, qualora residuino ancora posti vacanti.
Il contratto a tempo determinato è proposto nella provincia e nelle classi di concorso o tipologie di posto per le quali il docente risulta iscritto nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi e per le quali produca domanda.
Per tali docenti, è previsto lo svolgimento del percorso annuale di formazione iniziale e prova, di cui all’articolo 13 del D.lgs. 59/2017, ed il superamento dello stesso, valutato da una commissione esterna alla scuola ove si è prestato servizio, comporta l’assunzione a tempo indeterminato, e dunque la conferma in ruolo nella medesima struttura presso cui si è prestato servizio.
Chi può partecipare?
-Per il posto comune, i docenti iscritti nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi alla stessa, che abbiano svolto su posto comune, entro l’anno scolastico 2020/2021, almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, negli ultimi dieci anni scolastici oltre quello in corso, nelle istituzioni scolastiche statali;
-Per il posto di sostegno, i docenti iscritti nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi alla stessa.