Ultimato il percorso di abilitazione alla materia o specializzazione al sostegno in Romania, si dovrà presentare l’istanza di riconoscimento al Ministero dell’Istruzione, il quale ha 120 giorni di tempo per pronunciarsi.
Qualora nel termine dei quattro mesi dal deposito della pratica il Miur non si pronunci, tale silenzio, detto appunto silenzio inadempimento è sanzionabile dal Tar, ed è quindi possibile depositare un ricorso, obbligando sostanzialmente il Ministero ad emettere un decreto di riconoscimento.
Successivamente al deposito del ricorso dinanzi il Tribunale competente, vi sarà la discussione nella quale il Tar stabilisce che il Miur provveda ad emanare il provvedimento amministrativo entro 30 giorni.
Il ricorso sarà esperibile dopo 4 mesi dal momento dell’acquisizione dell’istanza di riconoscimento del titolo estero da parte del Ministero dell’Istruzione: poiché tale termine è previsto dalla Direttiva 36/2005/CE, e comunque entro un anno dalla scadenza del termine assegnato all’Amministrazione per la conclusione del procedimento.