La possibilità di frequentare il corso di Laurea in Fisioterapia Romania, è fra le soluzioni più interessanti per chi desidera formarsi in questa professione. I piani di studio coerenti con i livelli europei, infatti, permettono di studiare fisioterapia all’estero senza perdere nulla dal punto di vista accademico e con il vantaggio, rispetto all’Italia, di non doversi confrontare con le difficoltà di ammissione alle facoltà di fisioterapia italiane.

Quella del fisioterapista è una professione sanitaria molto ambita in Italia per operare negli ambiti della prevenzione e della cura riabilitativa delle problematiche della motricità muscolo-scheletrica. Questa richiesta di preparazione di livello molto alto, necessita di uno sbarramento universitario in Italia attraverso facoltà a numero chiuso, ma la Facoltà di Fisioterapia in Romania permette un accesso facilitato, pur mantenendo gli standard accademici all’avanguardia.

Il corso di laurea ha durata di 3 anni (per 180 CFU accademici + 48 CFU di tirocinio pratico) e si svolge in lingua rumena per garantire la comprensione necessaria con i pazienti con cui si verrà in contatto durante i tirocinii pratici.

  • La prova finale ha valore di Esame di Stato abilitante all’esercizio professionale;
  • La didattica è adeguata ai migliori standard internazionali e prevede un approccio molto più pratico, sia nella preparazione teorica che nelle discipline cliniche. L’attenzione all’insegnamento pratico, infatti, è assicurata da frequenti tirocini all’interno di strutture romene convenzionate, un valore aggiunto per la professione di fisioterapista;
  • La laurea in Fisioterapia in Romania è riconosciuta in Italia come abilitante alla professione, in virtù del recepimento di direttive europee che garantiscono l’uniformità e la validità dei titoli di studio conseguiti in altro stato membro dell’Unione Europea.

Propedeutica all’iscrizione universitaria, è la frequenza di un corso di lingua rumena e il superamento del test d’ingresso, per il quale il nostro team di Future Projects prevede un corso di preparazione per le materie oggetto del test. Non è quindi possibile iscriversi alla Facoltà di Fisioterapia senza test di ingresso, ma il test in Romania è più semplice di quello in Italia.

L’iscrizione ai corsi per studiare fisioterapia in Romania non è vincolante e non esclude lo studente dalla possibilità di poter sostenere un secondo test d’ingresso in Italia. Nel caso di ammissione alle facoltà italiane, sarà possibile annullare l’iscrizione estera; nel caso in cui non si superasse il test in Italia, l’iscrizione in Romania resta valida e si potrà richiedere in seguito la migrazione di carriera agli atenei italiani.

 

Join the discussion One Comment

  • Gab ha detto:

    Informazione: ho una laurea quadriennale in osteopatia presa all ESO di Maidstone in uk 1 anno fa. Quali esami mi riconoscete e in quanti anni posso terminare fisioterapia?

Leave a Reply