Con la sentenza del Consiglio di Stato del 07.02.2023 n°1361/2023 la specializzazione sul sostegno conseguita in Romania deve essere riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, mediante il confronto tra il percorso italiano e quello rumeno.
Con la suddetta pronuncia, i giudici del Consiglio di Stato, sono entrati nel merito del giudizio e dunque hanno convalidato a pieno titolo il percorso e riconosciuto l’equipollenza del TFA rumeno con quello italiano. Una storica sentenza che segue le ulteriori vittorie ottenute a favore dei docenti abilitati all’estero.
Tutte le motivazioni presentate dal Ministero dell’Istruzione volte a giustificare i mancati riconoscimenti, sono state annullate, in particolare i giudici espletando le motivazioni, hanno fatto chiaro riferimento alle indicazioni proposte a seguito della adunanza plenaria del Consiglio di Stato dello scorso dicembre.
I Giudici applicando quanto deciso in sede plenaria, e facendo riferimento alla normativa comunitaria hanno ritenuto di dover ribadire che il titolo è da valutarsi pienamente conforme e coerente, tanto in termini di contenuti che di crediti formativi conseguiti.
Ribadendo che il Ministero dell’istruzione dovrà esclusivamente valutare la corrispondenza del titolo conseguito in merito al monte ore, al numero di crediti, e alle materie trattate.
In conclusione è da ritenere che i titoli esteri siano pienamente abilitanti per poter accedere all’insegnamento nelle scuole italiane.